Ho sempre notato questa verdura andando a fare la spesa e mi ha sempre incuriosito. ma solo da pochi anni mi sono deciso a provarli: fantastici! Sono in vendita solo per poco tempo, nella tarda primavera. A parte l’alto contenuto di sale, essendo una pianta che cresce nelle zona costiere, per il resto ha ottime propietà depurative ed è ricca di vitamine sali minerali e fibre.
INGREDIENTI:
agretti – freschissimi.
olio di oliva extravergine – come lo preferite.
limone – limone 🙂
sale– sale 🙂
Io li preparo nella seguente maniera: dopo aver eliminato le piccole radici ed il primo tratto del fusto di consistenza coriacea, lavo molto bene gli agretti, più e più volte fino a quando l’aqua di lavaggio non risulta limpida.
Trasferisco gli agretti in acqua bollente salata e lascio bollire. Quando gli agretti avranno cambiato colore, cinque minuti più tardi elimino l’acqua di cottura mediante un colapasta.
Ancora fumanti ,ma avendo eliminato accuratamente l’acqua di cottura, trasferisco gli agretti in una ciotola e cospargo con una citronette composta da olio di oliva extravergine, limone e sale. Lascio riposare fino ad intiepidire il tutto e porto in tavola.
Per una citronette ottimale, ovvero un’ emulsione stabile per il tempo necessario, la quantità di olio deve essere pari alla quantità di limone, e dopo l’aggiunta di poco sale, occorre emulsionare vigorosamente con l’ausilio di una forchetta.
Fabio


