AGRETTI (BARBA DI FRATE)

Ho sempre notato questa verdura andando a fare la spesa e mi ha sempre incuriosito. ma solo da pochi anni mi sono deciso a provarli: fantastici! Sono in vendita solo per poco tempo, nella tarda primavera. A parte l’alto contenuto di sale, essendo una pianta che cresce nelle zona costiere, per il resto ha ottime propietà depurative ed è ricca di vitamine  sali minerali e fibre.

INGREDIENTI:

agretti – freschissimi.

olio di oliva extravergine – come lo preferite.

limone – limone 🙂

sale– sale 🙂

Io li preparo nella seguente maniera: dopo aver eliminato le  piccole radici ed il primo tratto del fusto di consistenza coriacea, lavo molto bene gli agretti, più e più volte fino a quando l’aqua di lavaggio non risulta limpida.

agretii 1

Trasferisco gli agretti in acqua bollente salata e lascio bollire. Quando gli agretti avranno cambiato colore, cinque minuti più tardi elimino l’acqua di cottura mediante un colapasta.

agretti 2

Ancora fumanti ,ma avendo eliminato accuratamente l’acqua di cottura, trasferisco gli agretti in una ciotola e cospargo  con una citronette composta da olio di oliva extravergine, limone e sale. Lascio riposare fino ad intiepidire il tutto e porto in tavola.

agretti 3

Per una citronette ottimale, ovvero un’ emulsione stabile per il tempo necessario, la quantità di olio deve essere pari alla quantità di limone, e dopo l’aggiunta di poco sale, occorre emulsionare vigorosamente con l’ausilio di una forchetta.

Fabio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.