Freschissima insalata al cucchiaio a base di avocado. Di origine messicana, la guacamola è una purea di avocado, contenenti vari aromi/spezie, addizionata di cubetti di pomodoro fresco e da accompagnare con i nachos, triangolini di grano, fritti o al forno.
INGREDIENTI:
avocado – del tipo verde o marrone, l’essenziale è che sia morbido al punto giusto, da poter essere ridotto in purea semplicemente utilizzando una forchetta.
aglio – uno spicchio spremuto e senza germoglio.
pomodoro – tipo insalataro, maturo ben turgido.
lime – verdissimo. Il limone tropicale. E’ un ingrediente essenziale e non è sostituibile con il limone. I due agrumi hanno sì in comune il gusto aspro, ma l’aroma del lime è del tutto differente rispetto al nostro limone. Questo ingrediente essendo anche antiossidante manterrà la guacamole di un bel verde brillante.
tabasco – rosso.
salsa worcester.
sale.
pepe – macinato, se vi gusta.
Sbucciate l’avocado, riducetelo in cubetti e trasferitelo in un piatto. Con una forchetta ben robusta riducete l’ avocado in poltiglia, non siate pigri, il risultato finale deve essere una purea omogenea.
Condite con tabasco, sale, pepe e salsa worcester ed il succo di un lime.
Mescolate facendo ben incorporare tutti gli ingredienti. Terminata questa operazione riducete il pomodoro in cubetti , scartando la polpa contenente i semi. e lasciatelo sgocciolare.
Incorporate i cubetti di pomodoro ben scolati, mescolate.T
trasferite in una ciotola, decorate e servite. Non dimenticate i nachos.
Io adoro mangiarlo con un tocco di calabresità… le olive al forno (olive “toste”).
Fabio