SPAGHETTI ANNAMARIA (PASTA CON LE ZUCCHINE NUOVA)

Questa è una pasta semplicissima e molto veloce da realizzare, quindi è adatta per quei momenti in cui non si ha molto tempo e si vuole comunque preparare qualcosa di gustoso, perchè nella sua semplicità questa ricetta è davvero buona. Quando ero ancora adolescente uno zio, scapolo impenitente fino ad età non più giovanissima decise di sposarsi, e lo fece con una piccola donna di nome Annamaria. Dopo poco tempo, entrata in confidenza con tutta la famiglia, Annamaria importò questa ricetta, in contrapposizione alla ben più sontuosa pasta con le zucchine in uso presso il nostro clan, e che sarà oggetto di un prossimo articolo. Da qui il nome “pasta con le zucchine nuova”, come l’abbiamo sempre chiamata da lì in avanti, e la relativa dedica ad Annamaria.

INGREDIENTI:

zucchine  – del tipo lungo e scuro.

pasta- spaghetti medi o linguine.

olio di oliva extravergine – intenso.

prezzemolo – del tipo liscio.

aglio – via il germoglio.

formaggio – parmigiano grattugiato.

pepe – nero macinato.

Mettete sul fornello una pentola di acqua fredda per la cottura della pasta e dedicatevi contemporaneamente al condimento. Quando la pasta sarà cotta saranno pronte anche le zucchine, questo per darvi I’ idea della rapidità della preparazione.

In una padella capiente fate dorare a fiamma bassissima l’aglio in abbondante olio di oliva extravergine. Senza eliminare l’aglio aggiungete le zucchine tagliate a rondelle abbastanza spesse.

IMG_2965

Continuate a cuocere sempre a fiamma bassa fino a quando le rondelle non avranno acquistato una certa trasparenza senza aver preso colore. Aggiungete pepe nero e prezzemolo tritato e spegnete la fiamma.

IMG_2966

Scolate la pasta e versatela nella padella:

IMG_2967

mescolate e trasferite in una ciotola capiente, unite abbondante formaggio parmigiano, un altro pò di prezzemolo tritato, mescolate e servite.

IMG_2970

 

Fabio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.